Comunione e Liberazione

Realtà Ecclesiali

Comunione e Liberazione è un movimento ecclesiale il cui scopo è l’educazione cristiana matura dei propri aderenti e la collaborazione alla missione della Chiesa in tutti gli ambiti della società contemporanea.
E’ nato in Italia nel 1954 quando don Luigi Giussani diede vita, a partire dal Liceo Classico “Berchet”  di Milano, a un’iniziativa di presenza cristiana chiamata “Gioventù Studentesca” (GS).
La sigla attuale, Comunione e Liberazione (CL), compare per la prima volta nel 1969. Essa sintetizza la convinzione che l’avvenimento cristiano, vissuto nella comunione, è il fondamento dell’autentica liberazione dell’uomo.
Attualmente Comunione e Liberazione è presente in circa settanta Paesi in tutti i continenti. Non è prevista alcuna forma di tesseramento, ma solo la libera partecipazione delle persone.
Strumento fondamentale di formazione degli aderenti al movimento è la catechesi settimanale denominata “Scuola di Comunità”.
Rivista ufficiale del Movimento è il mensile internazionale “Tracce – Litterae Communionis”.

Il Movimento di Comunione e Liberazione è presente in Diocesi con la Fraternità di Comunione e Liberazione.
In Diocesi gli aderenti di Comunione e Liberazione hanno dato vita ad opere:

• Deposito del Banco Alimentare. Nel deposito sono raccolti i generi alimentari recuperati dalla Fondazione “Banco Alimentare” e quelli raccolti nelle Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata durante la giornata della Colletta Alimentare. I generi alimentari custoditi nel Deposito sono consegnati , mensilmente, a circa 100 enti assistenziali.

• Centro di Solidarietà distribuisce mensilmente un pacco di alimenti a circa 90 famiglie ed assiste 9 conventi.

• Centro Culturale “ La Mongolfiera”.

Il movimento Comunione e Liberazione si ritrova per la:

• Santa Messa Settimanale (ore 19,30 Cappellina dell’Immacolata sul lungomare di S. Benedetto);

• Scuola di Comunità (la catechesi del Movimento di CL).

Testi guida, composti da una trilogia denominata da don Giussani “Percorso”,  sono i tre libri:
    1) Il Senso Religioso
    2) All’origine della Pretesa Cristiana
    3) Perché la Chiesa.

Incontri:
- Lunedì ore 19,15 Residenza San Giuseppe
- Lunedì ore 21,30 Parrocchia di Sant’Antonio di Padova
- Lunedì ore 21,30 San Benedetto del Tronto -  via Monti della Laga
- Mercoledì ore 21,30 Parrocchia Sant’Agostino di Grottammare
- Giovedì ore 19,15 Parrocchia di Sant’Antonio di Padova
- Sabato ore 19,00 Parrocchia di Sant’Antonio di Padova

Indirizzo e-mail del Movimento di Comunione e Liberazione in Diocesi: segreteria.clsbt@libero.it