Equipes Notre-Dame

Realtà Ecclesiali

Le Equipes  Notre-Dame (END) sono un movimento laico dalla forte connotazione spirituale nella vita coniugale.

La scelta delle END è quella di essere un movimento di formazione, prendendo atto che il cammino di coppia è in conversione permanente, nella consapevolezza che la migliore testimonianza sociale ed evangelica è data dal proprio comportamento.

Il movimento è parte della comunità ecclesiale nella quale si riconosce, pur mantenendo la propria dimensione laicale ed autonoma (il 26 luglio 2002 il Consiglio Pontificio per i Laici ha deliberato la conferma del riconoscimento del Movimento delle Equipes Notre-Dame come associazione privata internazionale di fedeli, dotata di personalità giuridica, conformemente ai canoni 298-311 e 321-329 del Codice di Diritto Canonico).

COSA È UNA EQUIPE NOTRE-DAME
È un gruppo di 5-6 coppie, unite dal sacramento del Matrimonio, che insieme ad un sacerdote (Consigliere Spirituale) mediante l'amicizia, la preghiera, il confronto e l'aiuto reciproco cercano di scoprire e realizzare nel loro vivere quotidiano il progetto di Dio su di loro.

PERCHÉ IN COPPIA?
Perché è la coppia che è chiamata a crescere insieme nell'Amore, a scoprire la ricchezza del Sacramento del Matrimonio e a testimoniare la gioia e la speranza nella famiglia, nella società e nella Chiesa.

PERCHÉ IN GRUPPO?
Perché il ritrovarsi in una piccola comunità di amicizia fraterna che cerca di vivere i valori del Vangelo rende possibile la crescita comune con lo scambio di esperienze, in uno spirito di unità e di libertà.

PERCHÉ UN MOVIMENTO?
Perché un Movimento Internazionale di laici, quale le Equipes Notre-Dame, che accoglie coppie di tutte le età e di tutte le classi sociali, offre:
un metodo che unisce e guida;
un confronto più ampio;
una riflessione teologica sul matrimonio Sacramento nel rispetto del pluralismo di idee e di esperienze.

Il Movimento delle Equipes Notre-Dame, sorto nel 1938 in Francia su iniziativa di 4 giovani coppie  alle quali si affiancò un sacerdote (l’Abbé Henri Caffarel 1903-1996), è oggi presente in tutto il mondo (al 31/12/2010: 10992 équipes di cui 721 in Italia).
Nelle Marche sono presenti 27 équipes; nella nostra Parrocchia c’è una sola (nata nel 1973, la prima del circondario Sambenedettese).

La “Riunione d’équipe” (con cadenza mensile) è al centro del “Metodo” delle Equipes Notre-Dame, ma non si identifica con esso. Il “Metodo”, infatti, offre tutta una serie di strumenti “da usare a casa”, che contribuiscono alla nostra crescita spirituale come persone e coppie.
La “Riunione d’équipe” è il momento comunitario più importante della vita d’équipe perché in tale incontro:
doniamo agli altri il contributo della nostra esperienza;
confrontiamo la nostra esperienza con quella degli altri;
verifichiamo se il nostro cammino segue la via che il Signore ha tracciato per noi.

L’incontro nelle case ci aiuta a conoscerci meglio, ad essere aperti ed ospitali ed a creare un clima di fraternità ed amicizia.

Per maggiori informazioni consultare
www.equipes-notre-dame.it/