Parrocchia S.Antonio di Padova - San Benedetto del Tronto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gruppi del Vangelo

Realtà Ecclesiali

Gruppi del Vangelo della Tenda del Magnificat


I “Gruppi del Vangelo della Tenda del Magnificat” sono nati a Lecco nel 1957  per intuizione di Costanza Badoni, fondatrice  della
Tenda del Magnificat;  nel 1994 sono stati proposti a San Benedetto del Tronto.

La proposta ha come unico riferimento la Parola, letta in un atteggiamento di ricerca di Dio e con il desiderio di assimilarla per tradurla in vita.
Dopo una breve presentazione del testo da parte dell'animatore, il confronto si svolge attraverso un dialogo semplice, concreto, diretto, come una preghiera comune; ciascuno esprime ciò che la Parola ascoltata suscita. Si evitano qualsiasi contrapposizione tra le persone. Agli eventuali problemi posti si cerca di rispondere portando l’esperienza personale riferita alla Parola piuttosto che dando consigli.
Questo modo di ritrovarsi affratella le persone per la semplicità con cui l'incontro è vissuto, per l'immediatezza di contatto che si stabilisce con la Parola e nel gruppo, per l'amicizia che ne nasce e per i cambiamenti che ciascuno può vivere nella propria vita e offrire agli altri.

In Diocesi sono presenti otto “Gruppi del Vangelo della Tenda del Magnificat” (sei di famiglie e adulti e due di giovani e adolescenti, distribuiti in varie  Parrocchie) che si riuniscono in casa con cadenza settimanale per condividere la vita alla luce della Parola di Dio.  

Nella nostra Parrocchia un gruppo di adulti riflette sul Vangelo di Luca (martedi ore 21.15); l’altro sul Libro dell’Esodo (mercoledi ore 21.15).

Nell’abitazione della Tenda del Magnificat si incontrano settimanalmente due gruppi giovani che affrontano uno un percorso sul libro della Genesi (venerdì ore 21.00) e l’altro sulla lettura del Vangelo di Marco (martedì ore 21.00).


Per maggiori informazioni rivolgersi in Parrocchia.  



Torna ai contenuti | Torna al menu