Ministri dell'Eucaristia

Gruppi Parrocchiali

Da diversi anni anche nella nostra parrocchia S. Antonio di Padova si è venuta a diffondere, la collaborazione, tra il sacerdote e i laici. Questo perchè, c’è sempre più lavoro e i sacerdoti non riescono da soli a svolgere le innumerevoli incombenze sia di cura delle anime che di carattere burocratico.
E’ soprattutto nell’ambito della carità verso gli anziani e gli ammalati, bisognosi del conforto e della partecipazione all’Eucaristia, che il Ministro straordinario dell’Eucaristia può esplicare il suo aiuto al Parroco.
In genere è una persona scelta dal Parroco, in base alla coerenza di vita cristiana e al suo atteggiamento verso la fede e la carità al prossimo.

Nella nostra parrocchia attualmente sono circa  25, aiutano i Presbiteri a distribuire la Santa Eucaristia durante la S.Messa, per abbreviare i tempi della celebrazione.
Altro importante servizio è portare la Santa Eucaristia, agli ammalati o infermi impossibilitati a partecipare alla Messa domenicale, mantenere con questi fratelli della comunità, un rapporto d’amicizia e di solidarietà.
Alcuni di loro si prestano anche per il servizio all’altare durante le celebrazioni, la recita del santo Rosario e la preghiera delle Lodi e dei Vespri con l’assemblea.
La  loro formazione permanente è segnata dal cammino che la diocesi definisce in alcuni incontri durante l’anno.

La nostra Comunità Francescana, al servizio della Parrocchia, garantisce anche alcuni momenti di riflessione/formazione mensili tenuti da un frate.

Incontro mensile (ore 21.00) nella Sala "Santa Chiara d’Assisi" del Convento dei Frati Minori Conventuali di S.Benedetto del Tronto – Via Toscana n. 147.
Argomento: Formazione permanente.

Per maggiori informazioni rivolgersi in Parrocchia