Servizio Caritativo

Attività Parrocchiali > Servizio Caritativo

La Parrocchia su esempio del nostro Santo, Antonio di Padova, sente l'urgernza di essere vicini agli "ultimi", a quanti vivono nel disagio e nella difficoltà e a coloro che sono nella malattia e nella sofferenza.
Da qui nasce il bisogno di operare attraverso la "Pastorale Caritativa Francescana" e la "Pastorale agli Ammalati" traducendo così l'invito di Gesù a tradurre in azioni d'amore concreto l'essere prossimo a chi si trova nell'indigenza e nella malattia.

Pastorale Caritativa Francescana

La Caritas Parrocchiale è una realtà costituita per rispondere all’invito evangelico di condividere il disagio e le esigenze dei più bisognosi della nostra parrocchia.

Da alcuni anni il Centro è diventato una realtà attraverso cui alcuni volontari dedicano parte del loro tempo nell’assistere i nostri fratelli meno fortunati, il cui primo problema è spesso la solitudine alla quale si aggiungono problemi di carattere economico e sociale.
Per questo motivo, sensibili al comando evangelico, cerchiamo di condividere quanto la provvidenza ci offre per essere una porta aperta a quanti bussano offrendo accoglienza, un ascolto attento  e risposte adeguate assumendo, in alcuni casi,  funzione di supplenza.

La nostra attenzione è rivolta inoltre a tutti i bisognosi che, pur essendo in difficoltà, non solo economiche, non bussano alle nostre porte; pertanto invitiamo tutta la comunità a collaborare per indicarci, con la dovuta riservatezza, casi con problematiche da condividere parlandone con il parroco o con i volontari.

I locali della Caritas Parrocchiale attualmente sono aperti:

• lunedi          dalle ore 16.00 alle ore 18.00

• martedi        dalle ore 16.00 alle ore 18.00

• mercoledi    dalle ore 09.30 alle ore 11.30

• giovedi        dalle ore 09.30 alle ore 11.30

• venerdi        dalle ore 09.30 alle ore 11.30

• sabato         dalle ore 09.30 alle ore 11.30

Per eventuali necessità si possono contattare gli Uffici  Parrocchiali al numero telefonico 0735-82904 o il Segretario della Caritas Parrocchiale al numero telefonico 335-7681114.

Pastorale agli Ammalati

Gli Ammalati della Comunità, che non possono partecipare alla Messa domenicale per gravi motivi di salute, possono segnalare il proprio desiderio di ricevere l’Eucaristia telefonando  alla Parrocchia  (Telefono 0735 82904 ; orario 10.00 / 12.00 - 16.00 / 17.30).

I Familiari o le badanti sono invitati a segnalare la presenza di un ammalato che desidera ricevere la Comunione Eucaristica o il Sacramento della Confessione.

Come segno pasquale e comunione con tutta la Chiesa che celebra la Messa, l'Eucaristia viene distribuita ogni domenica e i primi venerdì del mese (i Ministri Straordinari dell’Eucaristia la porteranno all’orario in cui ci si metterà d’accordo).

E’ buona cosa prepararsi assistendo ad una S. Messa trasmessa in televisione la domenica mattina.

E’ opportuno concordare anche la possibilità di essere visitati per la Confessione.

Per maggiori informazioni rivolgersi in Parrocchia